Tuesday, October 16, 2012

Associazione Grossetana Arti Figurative






Le origini dell’A.G.A.F.(Associazione Grossetana Arti Figurative) risalgono al dopo guerra, quando gli artisti presenti nel territorio, fondarono un circolo culturale denominato “La Chimera”.
Nel corso degli anni fu evidenziato il bisogno di costituire una galleria d’arte moderna grossetana e dal 1983 La Chimera divenne l’attuale Associazione Grossetana Arti Figurative.
Tante ed importanti sono state le attività svolte dall’Associazione, si ricorda la mostra al Cassero Mediceo dal titolo “Artisti Maremmani del XX secolo” nel gennaio del 1993, la mostra “Europe des Arts”a Montreuil (Parigi) nell’ottobre 1994 e il concorso CREATIVI UNDER 30 organizzato dall'A.G.A.F., in collaborazione con il settore delle Politiche Giovanili del Comune di Grosseto, giunto alla 12 edizione e l'evento MaremmArtExpò. Per quanto riguarda lo spazio espositivo è caratterizzato da una sala di 40 mq nella quale vengono ospitate, mediante l'allestimento di mostre personali o collettive. E' uno spazio d'arte essenziale e lineare che può essere inteso come punto di incontro di artisti. La sala si presta molto bene a conferenze culturali, presentazioni di libri, vernissage e inaugurazioni delle mostre stesse.
La filosofia dell'AGAF è quella di valorizzare non solo gli artisti affermati ma anche i giovani dotati di talento.

0 comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.

Total Pageviews

 

Twitter

Powered by Blogger.